Sabato 10 novembre torna Neurochirurgia Familiare
nell’Aula Magna di Palazzo del Bò (via VIII febbraio 2, Padova).
Il tema della II edizione è “Le soluzioni della scienza, i dubbi degli uomini”.
Ospite d’eccezione il teologo Vito Mancuso

Evento-AICE-Neurochirurgia

Con oltre trecento partecipanti e decine di associazioni rappresentate, Neurochirurgia Familiare ha proposto lo scorso anno il dialogo tra cinque illustri chirurghi di formazione patavina e le famiglie dei bambini colpiti da tumori cerebrali, idrocefalo, malformazioni cranio-spinali, neurofibromatosi, epilessia e ictus. Tra protocolli sperimentali, conferme e statistiche, ipotesi e indagini in corso, il confronto ha delineato quesiti e consapevolezze. Soprattutto ha indicato quale campo obbligato di approfondimento il tema delle relazioni e delle riflessioni, e ha aperto la via all’individuazione della formula per un nuovo appuntamento.

Sabato 10 novembre, alle ore 9:30, nell’Aula Magna dell’Università di Padova è in programma la seconda edizione, dal titolo “Le soluzioni della scienza, i dubbi degli uomini”. Organizzata e promossa dal Dipartimento di Neuroscienze e dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova, in collaborazione con EANS (European Association of Neurosurgical Societies) e Fondazione Salus Pueri, l’iniziativa è dedicata ai familiari dei bambini colpiti da patologie neurochirurgiche e raccoglie la sfida del confronto e dell’integrazione tra saperi diversi.

I lavori, che saranno introdotti dagli interventi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Prof. Rosario Rizzuto, e del Prof. Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova e rappresentante di Salus Pueri, saranno moderati, come già l’anno scorso, dal giornalista scientifico Luciano Onder. Relazionerà il teologo Vito Mancuso, autore di saggi best seller, firma di Repubblica e direttore della collana Garzanti “I grandi libri dello spirito”. Mancuso, insieme con Domenico d’Avella, Professore di Neurochirurgia dell’Università di Padova e ideatore di “Neurochirurgia Familiare”, e con Francesco Sala, Professore di Neurochirurgia dell’Università di Verona e componente del board di EANS, sarà a dialogo con la platea, rispondendo a domande e spunti provenienti dai partecipanti.

Iscrizioni al link:

Clicca qui e iscriviti