Padova, 11 febbraio 2017 – Orto Botanico

Segreteria scientifica: Stefano Bellon – Clementina Boniver – Maurizio Corbetta – Bruno Giometto – Stefano Sartori – Marilena Vecchi

Scarica programma del convegno

Razionale:

L’epilessia colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è una importante causa di disabilità, morbilità, mortalità, stigma e costi sociali. Ad oggi, ancora circa un terzo dei pazienti risulta farmaco-resistente e solo un piccolo sottogruppo di pazienti resistenti ai farmaci antiepilettici si giova del beneficio delle procedure chirurgiche.

orizzontaleNegli ultimi dieci anni però importanti progressi nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici di questa malattia sono stati fatti e il loro trasferimento in ambito clinico assistenziale potrebbe in futuro tradursi in un miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche, ed di conseguenza della qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia.

Grazie anche al contributo investigativo dell’optogenetica, vanno accumulandosi evidenze di un ruolo diretto degli astrociti nella generazione delle crisi epilettiche candidando gli astrociti quali nuovi potenziali bersagli terapeutici per l’epilessia. D’altra parte l’individuazione di meccanismi infiammatori ed immunologici implicati a vari livelli nell’epilettogenesi suggerisce la possibilità di impiego di farmaci attivi sulla neuroinfiammazione, per lo meno in alcuni contesti o fasi della malattia.

Indubbiamente poi l’individuazione di nuove strategie terapeutiche così come il consolidamento e l’implementazione di quelle più tradizionali, come la chirurgia dell’epilessia, traggono giovamento dal sorprendente e tumultuoso avanzamento delle tecniche diagnostiche, in particolare nel campo della genetica, dell’epigenetica e del neuroimaging integrato e multimodale, strutturale e funzionale. La sfida è quella di traslare – in modo tempestivo ed efficace – in un setting clinico assistenziale gli avanzamenti in ambito epilettologico della ricerca di base anche attraverso una condivisione continua tra ricercatori e clinici. Questo è l’obiettivo principale di questo workshop.

Premiazioni Poster scientifici

  • Serena Boccella: Pharmacological treatment with N-acyl-ethanolamines modulates synaptic plasticity in the entorhinal cortex-dentate gyrus circuit of the hippocampus in experimental models of neurological diseases
  • Elena BassanelliOptimized Morphometric Analysis Program (MAP) in pediatric pharmacoresistant epilepsy: preliminary results from a prospective study.
  • Margherita Nosadini: Herpes simplex virus-induced anti-N-methyl-D-aspartate receptor encephalitis: a systematic literature review with analysis of 43 cases

 

Uscite sulla stampa nazionale

Fotogallery